Corso salvataggio 2023-2024
Obiettivi e Risultati attesi
Il corso ha l’obiettivo di formare unità cinofile di salvataggio in acqua, fornendo loro il brevetto di Salvataggio AICSS valido su tutto il territorio Nazionale.
Durante il corso, lavoriamo intensamente affinché si sviluppi affiatamento, fiducia e collaborazione nella coppia cane/conduttore, una relazione che permetta di essere una squadra ben rodata nelle emergenze in acqua e in situazioni cariche di caos, tensione, affollamento e distrazioni.
Il nostro obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare in completa sicurezza e sapere come e quando intervenire, apprendendo tecniche che vanno dal nuoto con il cane, al trasporto a riva di più persone contemporaneamente, fino alle tecniche di salvataggio più avanzate su mezzi di soccorso della Guardia Costiera.
Alla fine del corso, ogni unità sarà in grado di intervenire efficacemente in situazioni di emergenza in acqua e di svolgere il proprio lavoro in modo sicuro e professionale.
programma 2023-2024
Formazione a terra
01/10/2023 – 31/01/2024
In questa parte ci occupiamo di poggiare le fondamenta della relazione con il cane, insegniamo alla coppia a comunicare nelle principali situazioni della vita quotidiana.
Insegniamo al conduttore a leggere il linguaggio del corpo del proprio cane, acquisire fondamenti di cura igiene e alimentazione, a comprendere e gestire comportamenti indesiderati, a giocare e fare contatto.
Contemporaneamente aiutiamo il cane a migliorare le proprie abilità di socializzazione con altri cani e con altri umani, a migliorare il proprio span di attenzione e focalizzazione sul conduttore o sul compito ignorando le distrazioni e ad eseguire comandi di base, e molto altro.
La formazione a terra si divide in due moduli:
Obedience base – 6 lezioni di due ore ciascuna in gruppo
Obedience avanzata – 8 lezioni di due ore ciascuna in gruppo
Le lezioni di questa fase si svolgeranno il venerdì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la sede centrale AICSS.
Alla fine del percorso è previsto un esame a terra per valutare la solidità della relazione. Il superamento dell’esame è propedeutico all’accesso alla fase due della formazione che avverrà prevalentemente in acqua.
Formazione in acqua 05/02/2024 – 28/05/2024
In questa parte della formazione si apprendono tutte le tecniche di intervento con il proprio cane in situazioni di emergenza in acqua con l’obiettivo specifico di ottenere il brevetto di unità cinofila.
La formazione di questa fase prevede:
- Lavoro sui segnali da utilizzare in casi di emergenza
- Approccio con l’acqua e nuoto insieme, e tecniche di recupero dei pericolanti
- Approccio con i mezzi di soccorso (gommone, pattino, tavola da rescue) e tanto altro.
- Le lezioni di questa fase si svolgeranno la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sede centrale AICSS, in piscina e presso il litorale laziale in zona Fregene.
In questa fase è necessario del materiale per lavorare in acqua e verrà interamente fornito dall’Accademia ad eccezione di una muta (dato che entriamo in acqua nei mesi invernali/primaverili) che sarà a carico dello studente.
Alla fine del percorso è previsto un esame di idoneità in acqua. Il superamento dell’esame è finalizzato al rilascio del brevetto di unità cinofila da salvataggio.
I costi
L’intero percorso ha un costo di 850 euro senza costi aggiuntivi (il materiale per le prove in acqua e per sostenere l’esame è fornito da noi).
Al superamento dell’esame operativo in acqua riceverai la nostra ambita pettorina in regalo 😉
Se il tuo cane ha già raggiunto un livello di addestramento paragonabile a Obedience 2 puoi richiedere di sostenere l’esame a terra ed essere inserito direttamente nell’addestramento avanzato di salvataggio in acqua per un costo totale di 400,00 euro.
I ragazzi entro i 25 anni di età potranno brevettarsi ad un costo ridotto del 10%.
*Tutti i corsi AICSS sono riservati ai tesserati con regola con la quota annuale di iscrizione di 50 euro.
Requisiti di ammissione
I cani con cui generalmente si lavora sono il Terranova, il Labrador ed il Golden Retriever, tuttavia valutiamo l’inserimento di altre razze previo incontro conoscitivo.
Si può iniziare la formazione a qualsiasi età sia con cani adulti che cuccioli dai 5 mesi in poi.
E’ necessario avere un brevetto da bagnino per ottenere il brevetto di unità cinofila da salvataggio operativo.
Sei libero di cominciare il percorso di addestramento di unità cinofila da salvataggio e successivamente brevettarti da bagnino nei modi e nei tempi che preferisci.
Gli esami
Se non superi l’esame di fase uno o di fase due, significa che tu e il tuo cane avete bisogno di più tempo per prepararvi.
AICSS ti da la possibilità di continuare a seguire il corso gratuitamente per tutto il tempo necessario per sostenere nuovamente l’esame. Pagherai unicamente la tessera associativa annuale.
Dalla formazione all’operatività
In collaborazione con alcuni stabilimenti del Litorale Laziale sarà possibile affiancare i bagnini durante l’attività estiva e mettersi immediatamente alla prova come unità cinofila.
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario effettuare un primo incontro conoscitivo con il direttore del corso al fine di valutare la coppia cane/conduttore e stabilire il punto di partenza della formazione.
Per iscriverti puoi chiamare il numero 335/6313516.
Sui nostri social trovi video e altre info sui tutti i corsi in partenza.
Non ti perdere le novità, seguici sui social!
Lo staff
Vittorio & Ariel
Direttore del corso, Istruttore. Educatore Cinofilo e Unità cinofila di Salvataggio e soccorso. Bagnino.
Alessandro e Pina
Istruttore. Educatore Cinofilo e Unità cinofila di ricerca e soccorso.
Rubina e Coach
Aiuto Istruttore. Unità Cinofila da salvataggio ricerca e soccorso.
Scrivici per info
info@aicss.it
Telefono
335-6313516
Indirizzo
Via di Malnome 460, Roma
Orari
Lunedi – Venerdì: 09.00-16.00
Sabato – Domenica: 09.00-13.00