I 5 benefici dell’asilo diurno per cani:

un’esperienza trasformativa per te e per il tuo amico a quattro zampe

Ciao, sono Vittorio, presidente di AICSS, educatore cinofilo e Unità Cinofila da salvataggio e soccorso.

Insieme ad Alessandro, Direttore dell’asilo Aicss, vogliamo raccontarti perché l’asilo per cani è un’esperienza che non dovresti far mancare al tuo cane, soprattutto se vivi in città, e come può aiutarti a creare una relazione eccezionale con il tuo peloso!!

Se sei un avventuriero che viaggia liberamente con il tuo cane al seguito senza guinzaglio, probabilmente non hai bisogno di un asilo. Il tuo cane è libero, socializza con altri cani e umani, e ha un legame forte con te.

Ma se la tua vita è più urbana, e la tua routine quotidiana consiste nel portare il tuo cane a spasso per una passeggiata veloce al guinzaglio, e lo richiami ogni 20 metri perché fa qualcosa che ti agita o che trovi pericoloso allora…

scopri cosa succede con due sole giornate di asilo a settimana!

Asilo per cani Roma Fregene


COS’E’ UN’ASILO PER CANI?

L’asilo per cani è un concetto relativamente nuovo. È un luogo dove il tuo cane può trascorrere la giornata, giocando e socializzando con altri cani sotto la supervisione di educatori cinofili o dog keeper. A volte con servizio di taxi. Scorrazza libero, senza guinzaglio insieme ad altri cani, di solito si formano branchi di 20/30.

Sei già in ansia eh? foot-in-mouth

Già immagino la reazione: “il mio cane in un branco? In un ambiente nuovo tutto il giorno, senza di me? Il taxi, ma stiamo scherzando?”

Prima di agitarti leggi il seguito, ci sono buoni motivi per tollerare questa ansia e farà bene al cane ma soprattutto a te e a trasformare la tua relazione con il tuo amico peloso!

Eccoti 5 buone ragioni per portare il tuo cane in un asilo:

  1. DIVENTA PIU’ EQUILIBRATO E SOCIEVOLE
  2. CAMBIA SETTING E IMPARA A REGOLARE E GESTIRE LE EMOZIONI
  3. STIMOLAZIONE MENTALE – LA MATRIX
  4. IL MOVIMENTO
  5. IMPARI A CONOSCERE IL TUO CANE E LE SUE POTENZIALITA’. LA VOSTRA RELAZIONE RAGGIUNGE NUOVI LIVELLI DI COMPRENSIONE RECIPROCA E AFFIATAMENTO.


1. DIVENTA PIU’ EQUILIBRATO E SOCIEVOLE

Il cane in asilo deve necessariamente interagire con altri suoi simili. Impara le regole del branco, assume una posizione nelle dinamiche relazionali che si instaurano tra cani di diverse razze, taglie e personalità.

La cosa interessante è che le dinamiche si modificano mentre il cane impara. Se parte gregario può anche ribaltare la situazione. Impara a difendere e rispettare il territorio, a giocare, ad affiliarsi. Impara quali cani deve lasciar stare e con quali può condividere gioco e riposo.

Alcuni studi (1) dimostrano che in un contesto di asilo diurno i due terzi dei cani non mostravano i normali segnali di dominanza (mostrati invece al di fuori dell’asilo) e che diminuivano o erano assenti le situazioni in cui si mordevano. Gli autori imputano questo dato alla “riconciliazione dopo i conflitti”.

 

Ebbene sì, in asilo è possibile che i cani si sfidino e poi facciano pace diventando amici. Se li lasciamo fare senza intervenire subito, tendono ad autoregolarsi e a creare un clima amichevole e non competitivo.

 

È difficile che tu possa sperimentare questo al parco. Nessun umano lascerebbe che il suo cane avviasse “baruffa” con un altro cane senza immediatamente intervenire. In asilo la supervisione attenta degli educatori, e la regolazione dell’arousal, permette lo svolgersi dei conflitti in sicurezza fino al termine del ciclo con il riavvicinamento e la riconciliazione.

Tutto questo lavoro rende il tuo cane gradualmente, nel tempo, meno incline ad azzuffarsi con tutti e sempre. Certo, un maremmano resta un maremmano, ma prendendo consapevolezza delle sue capacità, del fatto che non sempre vince, e che condividere un territorio non è affatto male, riesce a tollerare la presenza degli altri e a condividere le giornate.

 

Nel prossimo articolo parleremo di Lumière. Maremmano adulto preso in canile e vissuto in montagna da randagio per i primi 5/6 anni della sua vita. Puoi immaginare che filo da torcere ci ha dato con la “territorialità”? Ora, dopo 3 mesi, scorrazza libero per il centro, ha diversi amici e si concede delle belle pennichelle in compagnia!

Maremmano in asilo per cani


2. CAMBIA SETTING E IMPARA A REGOLARE LE EMOZIONI

In asilo i cani passano circa 8 ore lontani da casa con altri umani di riferimento. Cambia completamente il setting e il comportamento degli umani con cui ha a che fare. Tali “umani”, noi disgraziati educatori cinofili 😉, non gestiamo le sue ansie e i suoi comportamenti come si farebbe a casa.

Lasciamo che il cane impari a gestire la frustrazione, lo mettiamo alla prova facendogli fare ciò che teme o ciò che normalmente gli si evita.

Stimoliamo il cane all’apprendimento dello stare nel branco senza essere apprensivi, senza sottovalutare le sue capacità, stimolandolo all’autonomia nel risolvere i compiti che si trova ad affrontare.

Esattamente quello che la maggior parte delle persone che ha un cane tende a NON fare.La maggior parte delle persone che si rivolge a me per una consulenza, chiede aiuto per delle “limitazioni” che il proprio cane ha.

“Il cane non sale in macchina, non entra in acqua, non gioca con altri cani, non lo posso slegare perché scappa, ecc.”
Il problema, il 90% delle volte sta nell’ansia dell’umano o nella mancanza di strumenti per leggere correttamente il comportamento del suo cane o per aiutarlo a gestire le sue emozioni.

Il lavoro in asilo è quello di allenare il cane a tollerare frustrazione e arousal (livello di attivazione generalizzata). Sappiamo cosa fare quando al cane “parte la ciavatta”, come si dice a Roma, lo alleniamo ad abbassare il livello di attivazione e nel tempo, a farlo sempre più velocemente.

L’asilo permette un cambio totale di setting e di relazione con l’umano di riferimento e permette al cane di imparare ad autogestirsi e di ampliare il corredo delle sue competenze.

    Asilo per cani Fregene Roma


    3. STIMOLAZIONE MENTALE – LA MATRIX 

    In un asilo oltre alla gestione delle emozioni, il cane viene stimolato dai numerosi attrezzi di arricchimento ambientale con cui può cimentarsi e giocare. Viene stimolato dalle interazioni con gli altri cani e dalle interazioni con gli umani che ci lavorano.

    Quando guardo un cane al suo primo inserimento in asilo penso a Neo di Matrix mentre gli vengono caricati nel cervello una quantità di dati impressionanti ad una velocità impressionante.

    La stimolazione che un cane riceve da tutti gli odori, i comportamenti, le dinamiche in una giornata in asilo è quella che forse puoi garantirgli in un anno o due. Alcune dinamiche o espressioni comportamentali potrebbe anche non sperimentarle proprio mai in vita nella sua routine quotidiana.

    L’asilo è come una Matrix mentale per il tuo cane, impara tantissimo e viene stimolato. Cresce e non si annoia mai. È per questo che quando torna a casa crolla. È più disponibile alle coccole, riposa meglio, diminuiscono l’iperattività e i comportamenti disturbanti, diminuisce l’attaccamento al cibo.

     


      4. IL MOVIMENTO

      È ovvio senza doverne discutere quanto sia importante per il tuo amato animale poter correre giocare, saltare e muoversi per tante ore al giorno senza il guinzaglio. Lo soddisfa, lo rilassa, lo libera dalla noia, lo allena e previene una serie di problematiche fisiche proprio come per noi umani.

       

        5. IMPARI A CONOSCERE IL TUO CANE E LE SUE POTENZIALITA’.
        LA VOSTRA RELAZIONE RAGGIUNGE NUOVI LIVELLI DI COMPRENSIONE RECIPROCA E AFFIATAMENTO!!!

        Dopo le giornate in asilo ricevi generalmente dei feed back dagli educatori.
        Ti spiegano su quali aspetti stanno lavorando, come si comporta e come cambia il tuo cane in modo che anche tu possa imparare a capire cosa gli sta succedendo, come sta modificando il comportamento, cosa devi o puoi fare per aiutarlo e come dare continuità al lavoro fatto durante la sua permanenza in asilo.

        Tutto questo genera solitamente una grande curiosità. Le persone che portano cani in asilo si appassionano quando vedono cosa può realmente fare il proprio cane e hanno voglia di saperne di più. Scelgono poi di partecipare a corsi di obedience o si iscrivono a sport cinofili per condividere il tempo e fare cose divertenti con il proprio amato amico peloso.

         

          Dog Sports AICSS

          L’asilo non è solo un luogo dove lo lasci per stare tranquillo mentre fai altro.

          L’asilo è un luogo di crescita per lui, per te, e per la vostra relazione. Entri in un mondo di cui non sapevi neanche l’esistenza e affini le tue capacità di comprensione.

          La tua routine con il cane diventa un’avventura. Un percorso di apprendimento. Sviluppi uno sguardo più consapevole e affettuoso nei sui confronti. E il tuo cane ti ripaga ampiamente portando la relazione e la collaborazione con te ad un altro livello!

           

          Asilo per cani Fregene Roma

          1. Social Behaviour among Companion Dogs with an Emphasis on Play- The Social Dog Behavior and Cognition 2014, Pages 05-130

          Lo staff DELL’ASILO 

          Alessandro e Pina

          Alessandro e Pina

          DIRETTORE ASILO AICSS - Educatore Cinofilo e Unità cinofila di ricerca e soccorso.

          Vittorio & Ariel

          Vittorio & Ariel

          Educatore Cinofilo e Unità cinofila di Salvataggio e soccorso. Bagnino.

          Franco e Pepe

          Franco e Pepe

          Dog Keeper

          CONDIVIDI L’ARTICOLO CON I TUOI AMICI!

          Share This

          Condividi questo articolo ;)

          Share this post with your friends!