Ciao, sono Vittorio, fondatore di AICSS.
Da sempre la mia più profonda passione è quella di prestare aiuto al prossimo, soprattutto in condizioni di emergenza.
Questa passione si rafforza durante la mia esperienza nei paracadutisti e nelle diverse missioni all’attivo nel soccorso delle persone in diversi paesi in emergenza geopolitica.
Quando Ariel (una dolcissima Golden Retriever) è entrata nella mia vita, ormai 12 anni fa, è stato naturale pensare di fare con lei un’attività di aiuto al prossimo e che riguardasse la sicurezza. Ci siamo infatti formati come unità cinofila da salvataggio e soccorso e abbiamo da subito cominciato a prestare servizio e non ci siamo mai fermati.
Ariel non mi ha solamente aiutato a riportare a riva molte persone in difficoltà in questi anni, mi ha anche salvato la vita diverse volte, dal punto di vista emotivo e fisico.
Non avevo bisogno di chiederle di tuffarsi, lei mi osservava e mi seguiva in acqua. Diverse volte, dopo aver riportato a riva il suo pericolante si è rituffata in acqua per assicurarsi che anche io arrivassi a riva sano e salvo. Mi ha permesso di tenermi in piedi in anni molto difficili della mia vita e continua ad insegnarmi quanto può essere profonda e terapeutica la relazione con un cane se si è disposti ad aprirsi a questa possibilità.
Da questa esperienza con lei ho capito che la relazione con un cane può andare molto oltre il mero comportamentismo con premio-rinforzo.
Ariel mi ha dimostrato che è possibile instaurare una relazione profonda con un cane, un legame di fiducia incondizionata da ambo le parti e reciproco rispetto.
Grazie a questi anni con lei ho deciso di fondare AICSS, con l’obiettivo di formare più unità cinofile possibili, non solo per contribuire alla sicurezza della comunità, ma anche per regalare questa incredibile esperienza terapeutica e trasformativa a chi vorrà intraprendere questo percorso.
Ritengo che la preparazione dell’unità cinofila debba essere fatta in modo scrupoloso e professionale, perché la sicurezza è tutto.
Tuttavia, dopo essermi formato nelle principali scuole di addestramento al salvataggio e soccorso in Italia, credo che alcune cose vadano cambiate.
Non voglio formare dei Navy SEALs con requisiti fisici e psichici straordinari, sbarrando così la strada a tantissime persone che vogliono mettersi al servizio, né tantomeno rendere la formazione impossibile per i prezzi proibitivi dei materiali e dei percorsi.
In AICSS formiamo le persone a leggere situazioni di emergenza, a conoscere le principali tecniche di intervento da soli o con il proprio cane e soprattutto:
a prestare questo servizio in sicurezza nel rispetto dei limiti fisici e psicologici propri, del cane e delle condizioni della situazione che si trovano ad affrontare.
Per questo, cerchiamo di formare unità cinofile che rispettino uno standard di base di preparazione ma ognuno con le proprie caratteristiche perchè sono convinto che un piccolo aiuto sia decisamente meglio che nessun aiuto.
Ritengo inoltre fondamentale rendere il corso accessibile economicamente rendendo trasparenti i costi della formazione, dei materiali e di ciò che comporta questo percorso.
Vittorio Franco
Fondatore Accademia Italiana Cani Salvataggio e Soccorso